Data Alliance

Subcom è partner del progetto D-All

Subcom è partner del Progetto Data Alliance, acronimo D-All, numero F/090016/03/X36. Il progetto intende studiare metodologie e soluzioni per sfruttare la potenza dei big data per effettuare analisi predittiva in applicazioni innovative di cross-market.

Decreto di concessione MISE n. 000705 del 14/03/2018

La compagine di progetto è così composta:

 

Multinazionale:

  • Jakala

Grande Impresa:

  • Alkemy

Università e Centri di Ricerca

  • Università della Calabria con il dipartimento del DIMES
  • Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni (ICAR-CNR).

Subcom S.r.l. si è occupata di approfondire la prototipazione e la sperimentazione, studiando insieme ai partner di progetto il nuovo contesto in cui operano le imprese: la digitalizzazione dell’economia.
Una tendenza che ha avuto un vero e proprio salto di qualità negli ultimi anni con l’accesso a Internet in mobilità e la crescita del numero di persone interconnesse e che è destinata ad accelerare sulla spinta dei seguenti driver tecnologici:

  •  Big Data
  •  Cloud
  •  Internet of Things
  • Additive Manufacturing

Cogliendo queste tendenze, il progetto è stato finalizzato allo studio e allo sviluppo di una piattaforma di analisi e previsione applicata ai Big Data sperimentando nuove opportunità di utilizzo dei flussi di dati provenienti da molteplici contesti ad alta frequenza di produzione e variazione:  Internet Of Things, mobile business, social network e web.

Nel corso del progetto sono stati modellati innovativi strumenti di reporting per l’analisi del mercato e dei clienti, capaci di valorizzare le informazioni estratte dai canali digitali, e affiancando all’uso degli indicatori tradizionali, quelli più evoluti di carattere social e multi-channel. L’analisi dei dati diventa uno strumento di supporto per i processi decisionali che riguardano gli investimenti di promozione e marketing.

Sono stati realizzati un insieme di servizi e soluzioni innovative cross-platform e basati su modelli e componenti software per la gestione, analisi e visualizzazione di Big Data provenienti da: IoT, Social, Wearable, Open Data, Connected Services, Industry Data, Loyalty programs etc.

unione-europea-fondo-sociale-europeo-subcom
subcom

Ministero dello Sviluppo Economico

GRANDI PROGETTI PON “Industria Sostenibile” I&C 2014-2020

AVVISO D.M. del 1 giugno 2016

ASSE I – Innovazione

Azione 1.1.3 – Sostegno alla valorizzazione economica dell’innovazione attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni

innovative nei processi, nei prodotti e nelle formule organizzative, nonché attraverso il finanziamento dell’industrializzazione

dei risultati della ricerca.

Decreto di concessione MISE n. 000705 del 14/03/2018

Progetto: “Data Alliance: sfruttare la potenza dei big

data per effettuare analisi predittiva in applicazioni innovative di cross-market”

Prog. n. F/090016/03/X36 – CUP: B48I17000810008 – COR: 268888