Subcom S.r.l. si è occupata di approfondire la prototipazione e la sperimentazione, studiando insieme ai partner di progetto il nuovo contesto in cui operano le imprese: la digitalizzazione dell’economia.
Una tendenza che ha avuto un vero e proprio salto di qualità negli ultimi anni con l’accesso a Internet in mobilità e la crescita del numero di persone interconnesse e che è destinata ad accelerare sulla spinta dei seguenti driver tecnologici:

  •  Big Data
  •  Cloud
  •  Internet of Things
  • Additive Manufacturing

Cogliendo queste tendenze, il progetto è stato finalizzato allo studio e allo sviluppo di una piattaforma di analisi e previsione applicata ai Big Data sperimentando nuove opportunità di utilizzo dei flussi di dati provenienti da molteplici contesti ad alta frequenza di produzione e variazione:  Internet Of Thingsmobile business, social network e web.

Nel corso del progetto sono stati modellati innovativi strumenti di reporting per l’analisi del mercato e dei clienti, capaci di valorizzare le informazioni estratte dai canali digitali, e affiancando all’uso degli indicatori tradizionali, quelli più evoluti di carattere social e multi-channel. L’analisi dei dati diventa uno strumento di supporto per i processi decisionali che riguardano gli investimenti di promozione e marketing.

Sono stati realizzati un insieme di servizi e soluzioni innovative cross-platform e basati su modelli e componenti software per la gestione, analisi e visualizzazione di Big Data provenienti da: IoT, Social, Wearable, Open Data, Connected Services, Industry Data, Loyalty programs etc.

 



Il progetto si è concluso a giugno 2020 ha avuto una durata complessiva di tre anni (36 mesi) a cui si è aggiunta una proroga di 6 mesi, il costo ammissibile totale che è stato sostenuto dalle aziende partner nel corso di tale periodo è stato di € 7.447.981,27.



I costi ammissibili di ricerca e sviluppo che sono stati sostenuti da Subcom ammontano a € 979.989,07..

Subcom Srl

Persone, tecnologie e performance per portare la consulenza, la strategia, l’efficienza e la velocità che caratterizzano le grandi aziende alle piccole e medie imprese italiane.

Sedi

MILANO | sede legale

Corso Buenos Aires, 37 – 20124

Roma

Lungotevere dei Mellini, 44 – 00193

Cagliari

Via Dexart, 18 – 09126

Rende

Via Pedro Alvares Cabrai, 17 – 97036

© 2021 SUBCOM. All rights reserved  |   CF/P.IVA 08117920960  |  info@subcom.it  |  Privacy  |  Cookie

Su di noi

Innovazione

Su di noi

Innovazione