Subcom ha partecipato come partner al Progetto Data Alliance, acronimo D-All, numero F/090016/03/X36. Il progetto è stato finalizzato ad approfondire e studiare metodologie e soluzioni sfruttando la potenza dei big data per effettuare analisi predittiva in applicazioni innovative di cross-market.
Decreto di concessione MISE n. 000705 del 14/03/2018
La compagine di progetto è così composta:
Multinazionale:
Università e Centri di Ricerca
Subcom S.r.l. si è occupata di approfondire la prototipazione e la sperimentazione, studiando insieme ai partner di progetto il nuovo contesto in cui operano le imprese: la digitalizzazione dell’economia.
Una tendenza che ha avuto un vero e proprio salto di qualità negli ultimi anni con l’accesso a Internet in mobilità e la crescita del numero di persone interconnesse e che è destinata ad accelerare sulla spinta dei seguenti driver tecnologici:
Cogliendo queste tendenze, il progetto è stato finalizzato allo studio e allo sviluppo di una piattaforma di analisi e previsione applicata ai Big Data sperimentando nuove opportunità di utilizzo dei flussi di dati provenienti da molteplici contesti ad alta frequenza di produzione e variazione: Internet Of Things, mobile business, social network e web.
Nel corso del progetto sono stati modellati innovativi strumenti di reporting per l’analisi del mercato e dei clienti, capaci di valorizzare le informazioni estratte dai canali digitali, e affiancando all’uso degli indicatori tradizionali, quelli più evoluti di carattere social e multi-channel. L’analisi dei dati diventa uno strumento di supporto per i processi decisionali che riguardano gli investimenti di promozione e marketing.
Sono stati realizzati un insieme di servizi e soluzioni innovative cross-platform e basati su modelli e componenti software per la gestione, analisi e visualizzazione di Big Data provenienti da: IoT, Social, Wearable, Open Data, Connected Services, Industry Data, Loyalty programs etc.
Il progetto si è concluso a giugno 2020 ha avuto una durata complessiva di tre anni (36 mesi) a cui si è aggiunta una proroga di 6 mesi, il costo ammissibile totale che è stato sostenuto dalle aziende partner nel corso di tale periodo è stato di € 7.447.981,27.
I costi ammissibili di ricerca e sviluppo che sono stati sostenuti da Subcom ammontano a € 979.989,07..
Corso Buenos Aires, 37 – 20124
Via Pedro Alvares Cabrai, 17 – 97036