Subcom S.r.l. si occuperà insieme ai partner di progetto di approfondire la prototipazione e la sperimentazione di servizi, modelli e strumenti in ambito applicativo per la Distributed Ledger per diritti d’autore. L’attuale scenario di gestione dei diritti d’autore prevede il coinvolgimento di diversi attori che contribuiscono alla creazione di un’opera, alla pubblicazione, alla distribuzione e naturalmente alla gestione dei diritti.

Finalità di ricerca

In questo panorama, la verticalizzazione Distributed Ledger per i Digital Rights persegue la finalità di esplorare gli scenari evolutivi di gestione del diritto d’autore. A livello operativo si intende definire un insieme di soluzioni, strumenti e servizi innovativi che permettano di rinnovare e decentralizzare le modalità di creazione, fruizione e gestione dell’opera, oltre a creare network di trust intorno al diritto d’autore. A guidare le attività di studio e ricerca saranno le tecnologie Blockchain, l’Internet of Value (Cryptocurrencies e Wallet), l’Internet of Things (Sensors e Smart Objects) e l’Intelligenza Artificiale.

Il progetto prevede una durata complessiva di tre anni (36 mesi) con un costo ammissibile totale di € 8.696.400,00 che verrà sostenuto dalle aziende partner nel corso di tale periodo.

I costi ammissibili di ricerca e sviluppo che saranno sostenuti da Subcom ammontano a € 214.000,00.

Subcom Srl

Persone, tecnologie e performance per portare la consulenza, la strategia, l’efficienza e la velocità che caratterizzano le grandi aziende alle piccole e medie imprese italiane.

Sedi

MILANO | sede legale

Corso Buenos Aires, 37 – 20124

Roma

Lungotevere dei Mellini, 44 – 00193

Cagliari

Via Dexart, 18 – 09126

Rende

Via Pedro Alvares Cabrai, 17 – 97036

© 2021 SUBCOM. All rights reserved  |   CF/P.IVA 08117920960  |  info@subcom.it  |  Privacy  |  Cookie

Su di noi

Innovazione

Su di noi

Innovazione