Il design dell’esperienza al centro del viaggio nella brand identity

Cosa sono UX e UI Design e come mai sono così importanti per la Trasformazione Digitale di aziende e brand?

Per rispondere a questa domanda, sempre più spesso al centro delle richieste e necessità dei nostri partner, abbiamo deciso di creare per Rubik Magazine una Guida Introduttiva a queste tematiche, divisa in tre capitoli.

Questo articolo è il primo episodio della serie, un’introduzione dedicata ai concetti fondamentali di UX e UI Design.
Se vuoi esplorare gli altri capitoli della Guida, ecco i link:

  1. User Experience e User Interface
  2. Usabilità e Accessibilità
  3. I 10 Principi di Nielsen


Detto questo, iniziamo il nostro viaggio!

Partiamo dalle basi: la definizione di User Experience e User Interface Design.
Nonostante in realtà UX e UI siano materie molto vaste e stratificate, possiamo sintetizzare così la loro funzione complementare: rendere l’esperienza dell’utente (la User eXperience, da cui UX) il più possibile piacevole, semplice e rapida grazie a un’analisi basata su studi e ricerche, sorprendentemente più affini alla psicologia che alla tecnologia.

Questa facilitazione è resa possibile grazie all‘User Interface Design (UI), ovvero
l’implementazione di interfacce studiate per essere una guida di navigazione immediata e accessibile a tutti gli utenti pronti a scoprire il tuo sito o la tua APP.
In questo modo, l’utente può esplorare in modo efficace i contenuti proposti, senza perdersi in un labirinto di dati, icone e finestre, ma non solo.
Navigare diventerà un piacere, come leggere un libro: un’avventura attraverso immagini e contenuti interattivi, in grado di avvicinare l’utente verso il brand.


Fermiamoci un attimo e a pensare ad un mondo senza UX e UI a sostenerci nelle nostre attività quotidiane: mandare mail diventerebbe un’operazione tecnica delicata, scrivere un messaggio Whatsapp una specie di gara di programmazione anni ’80, figuriamoci lavorare alla Pixar!

 

Human-Centered Design

Diventa quindi più chiaro quanto fondamentale sia per queste due branche del design la centralità della componente umana, prioritaria anche rispetto al prodotto a prescindere dalla categoria di appartenenza.

Human-Centered Design” diventa così molto più di un’accattivante claim: mettere l’utente al centro e fornendogli tutti i mezzi necessari tali da offrire un’esperienza quanto più gradevole, immediata, semplice e meno avida di tempo possibile.

Non a caso, colossi tecnologici come Google e Apple si sono resi protagonisti dello sviluppo di questo pensiero in tal senso, fornendo dettagliate linee guida e risorse messe a disposizione dei designer di tutto il mondo (Google Material Design e Apple Human Interface), così da poter rendere il più universale possibile questo nuovo e determinante linguaggio tra uomo e
“macchina”.

Le fasi dell’UX Design

Volendo approfondire il discorso, il processo dello UX UI Design si compone di molte fasi che, per semplicità, possiamo sintetizzare in 3 macroaree: Ricerca, Design/Sviluppo e Testing.

Queste tre fasi sono estremamente interconnesse tra loro: non bisogna infatti immaginare questo tipo di progetto come una linea retta, ma più come un percorso circolare che punta ad un costante miglioramento attraverso una continua ottimizzazione ottenuta grazie a ricerca e monitoraggio del feedback, implementazione e testing.

La progettazione di UX & UI design inizia con una definizione degli obbiettivi da raggiungere, vero perno di ogni processo di design. Da qui, inizia una serrata fase di analisi in cui vengono rilevate le problematiche e le best practice dei competitor, così da poter circoscrivere la situazione e gli interventi da effettuare.

Qui inizia la fase più dinamica ed entusiasmante del percorso di creatività ed implementazione della UX & UI: definiti i punti cardine del progetto da realizzare, si procede alla fase di testing ed editing, ottimizzando ogni dettaglio fino alla versione finale.

Potremmo andare avanti per ore a parlare (e scrivere) di UX & UI, ma preferiamo fermarci qui per
ora! Vuoi continuare la lettura della Guida Introduttiva su UX e UI Design? Ecco gli altri due capitoli:

2. Usabilità e Accessibilità 
3. I 10 Principi di Nielsen