I due parametri fondamentali per una User Experience performante.

Usabilità e Accessibilità sono due indicatori centrali nella progettazione di esperienza dell’utente: ogni processo di realizzazione di UX o UI Design deve tenere in alta considerazione questi due elementi, imprescindibili per ottimizzare le performance dello strumento digitale selezionato, qualunque esso sia.

Ecco perché abbiamo scelto questi due concetti, Usabilità e Accessibilità, come focus di
approfondimento del secondo capitolo della Guida Introduttiva alla UX e UI Design.
Sei curioso di leggere anche gli altri due articoli della nostra Guida? Ecco l’indice:

  1. User Experience e User Interface 
  2. Usabilità e Accessibilità
  3. I 10 Principi di Nielsen


Facciamo il primo passo insieme alla scoperta di questi due indicatori: abbiamo spiegato quanto sia fondamentale l’analisi di Usabilità e Accessibilità all’interno della progettazione di UX e UI. Ma cosa si intende nello specifico quando si parla di questi due elementi nel processo di sviluppo di un sito, di un’APP o di una esperienza digitale?


Usabilità

L’Usabilità è il grado di performance ottenuto dall’utilizzo semplice, efficace e immediato di una funzionalità da parte dell’utente. È un parametro centrale in tutto il percorso di progettazione e implementazione a cura e responsabilità dei designer, i quali tengono traccia di questo elemento per ottimizzare al massimo il risultato generato nei deliverable finali, ovvero il prodotto o servizio rilasciato.
Ma quali sono gli elementi da tenere in considerazione nella misurazione dell’Usabilità?

Efficacia – supporto agli utenti nel completare le azioni in modo accurato.
Efficienza – La rapidità di utilizzo attraverso un processo ottimizzato e il più semplice possibile.
Coinvolgimento – Percezione di un’esperienza piacevole durante l’utilizzo del prodotto/servizio, ritenuto appropiato per il settore/argomento di riferimento.
Tolleranza agli errori – è necessario dare supporto a una gamma diversa di possibili azioni da parte dell’utente e mostrare un’indicazione di errore solo in situazioni che realmente lo necessitano. Questo risultato è ottenibile grazie alla ricerca e al testing, che rendono palesi il numero, il tipo e la gravità degli errori più comuni commessi dagli utenti, nonché la facilità con cui possono rimediare a tali errori.
Facilità di apprendimento – i nuovi utenti possono raggiungere gli obiettivi facilmente già durante il primo utilizzo del prodotto e accrescere questa facilità di volta in volta, durante gli utilizzi successivi.

L’usabilità può essere quindi vista come un vero e proprio componente della UX/UI, le cui caratteristiche devono soddisfare i bisogni degli utenti a seconda dei diversi contesti. Per cui, senza girarci troppo intorno, va sottolineato che è responsabilità dei designer prendersi cura dell’usabilità dei propri lavori e nello specifico del loro design, che deve essere pensato per rendere immediato e semplice l’utilizzo del prodotto da parte dei visitatori del nostro sito, app, presidio digitale, a prescindere dal loro grado di conoscenza e familiarità con la tecnologia.

 

Accessibilità

Se l’usabilità è un parametro fondamentale all’interno del UX/UI Design, l’Accessibilità è un tema molto più ampio, che coinvolge settori anche esterni al digitale e allo sviluppo di sistemi.


Basti pensare alle leggi di accessibilità in ambito architettonico in supporto alle persone con disabilità, lo studio di leggibilità di un grafico per una brochure o anche solo l’attenzione dedicata dagli interior designer nel rispondere alle esigenze dei clienti in termini di spazi.

Progettare soluzioni digitali tenendo come punto centrale dello sviluppo la funzionalità percepita da un’ampia varietà di utenti ha dei vantaggi molto concreti, primo tra tutti quello di ottenere design ed esperienze migliori per chiunque, facilitando il successo dei processi di vendita o comunicazione presenti sui presidi digitali.

Bisogna fare attenzione a non confondere Usabilità e Accessibilità: sono entrambi elementi fondamentali ma molto differenti tra loro, al punto da poter essere definiti come concetti complementari e vitali per l’esperienza utente nella sua totalità. 


L’usabilità, come si è visto in precedenza, si preoccupa che i design siano efficaci, efficienti e soddisfacenti da utilizzare.
L’accessibilità, d’altro canto, si preoccupa del fatto che tutti gli utenti siano in grado di avere una user experience equivalente. Per cui, a differenza dell’usabilità, l’accessibilità ha un focus specifico nei confronti delle persone diversamente abili e, a questo riguardo, alcune delle linee guida relative agli standard per il design focalizzato sull’accessibilità, possono essere trovate nel Web Content Accessibility Guidelines (WCAG), stipulato dal World Wide Web Consortium (W3C).

 

Il secondo capitolo della Guida Introduttiva di Rubik Magazine alla User Experience e User Interface è
finito: se vuoi approfondire maggiormente altri argomenti su queste tematiche, trovi altri due articoli
complementari a questo.


1. User Experience e User Interface
2. I 10 PRINCIPI DI NIELSEN